MPA Foglio d'informazione

MPA Foglio d'informazione

PTC

Nome del sistema

Master Person Analysis (MPA).

Produttore

Master Management International A/S, con sede a Copenaghen, Danimarca.

Sviluppo

Lo strumento è stato sviluppato nel 1987. Il questionario è stato modificato ed aggiornato l’ultima volta nel 2007-2008.

Struttura ed obiettivo del Master Profilo della Personalità

Il Master Profilo della Personalità si basa su un questionario che permette di delineare le tendenze comportamentali tipiche di una persona all’interno di una gamma predefinita di nove differenti caratteristiche principali. Oltre al Profilo della Personalità, c’è anche un Profilo del Posto di Lavoro, strutturato sulle medesime nove caratteristiche principali. Ciò permette di ottenere un’immagine obiettiva delle caratteristiche necessarie in vista dell’assegnazione di un compito specifico.

Il questionario è costituito da 40 gruppi di quattro affermazioni. Scelga per favore in ogni gruppo l’affermazione che – secondo Lei – più Le si addice e, rispettivamente, quella che Le si addice meno. In totale deve selezionare 80 affermazioni.

Risultato

I dati raccolti per mezzo del questionario vengono riuniti e visualizzati sotto forma di rappresentazione grafica, strutturata a sua volta in cinque fasce per ognuna delle nove caratteristiche principali.

Norme

Il Master Profilo della Personalità si basa su delle norme specifiche relative a ciascun paese, per le quali i dati sono raccolti regolarmente. Ciò permette di paragonare il Suo profilo con uno svariato numero di Profili della Personalità.

Analisi

Il Master Profilo della Personalità non fornisce risultati “giusti” o “errati” di per se. Il risultato deve sempre essere considerato in rapporto al compito da svolgere che a sua volta è definito nel Master Profilo del Posto di Lavoro.
Secondo le direttive etiche della Master Management, il Profilo della Personalità funge da punto di partenza per un colloquio approfondito e non deve mai essere preso in considerazione isolatamente.

Colloquio feedback

Chi ha compilato il questionario ha diritto ad un colloquio feedback con un esperto MPA. Durante questo colloquio feedback, Lei può commentare il risultato, esprimere la Sua opinione circa la corrispondenza tra il Suo profilo e la Sua percezione della propria personalità e porre delle domande.

I Suoi diritti

Le ditte che impiegano MPA, s’impegnano di fronte ai loro collaboratori o candidati – secondo le disposizioni di legge vigenti sulla protezione della persona e dei dati – a rispettare e garantire i punti seguenti:

  1. Lei riceverà informazioni dettagliate sul processo in cui il Profilo della Personalità è adoperato.
  2. Lei riceverà informazioni se la compilazione del questionario rappresenti un presupposto oppure solamente una possibilità per la Sua candidatura. Inoltre, vengono chiarite le conseguenze di una Sua eventuale astensione da questo processo.
  3. Sarà informato su chi e in quali circostanze verrà a conoscenza del Suo Profilo della Personalità.
  4. Lei verrà informato circa il Suo diritto di prendere visione del Suo Profilo della Personalità e di commentarlo.
  5. Lei verrà informato su come il Suo Profilo della Personalità sarà utilizzato nel presente processo.
  6. Lei riceverà informazioni per quanto tempo il Suo Profilo della Personalità sarà conservato e quando verrà distrutto.
  7. L’utilizzatore della MPA è stato abilitato dalla Master Management ed è dunque in possesso di apposita certificazione e delle conoscenze necessarie per un uso eticamente corretto della MPA.
  8. Il Profilo della Personalità non costituisce l’unico elemento per l’analisi e la decisione successiva.
  9. Riceverà un Rapporto Feedback che descrive il Suo Profilo della Personalità.
  10. Riceverà un colloquio feedback personale, dopo l’analisi del questionario che ha compilato.

Punto di contatto per eventuali domande o obiezioni:

Master Management International A/S
Gydevang 39-41
DK-3450 Alleroed
+45 7027 7080
info@master-hr.com
www.master-hr.com

Master Management AG
Schwäntenmos 15
CH-8126 Zumikon
Tel.: +41 (0)44 919 88 44
Fax: +41 (0)44 918 21 53
master@master.ch
www.master.ch